Ricordo di Idolina Landolfi

 

 

Per i dieci anni dalla scomparsa di Idolina Landolfi (1958-2008) si è tenuta a Firenze la manifestazione “Incandescente la mia scrittura. Su/Per Idolina Landolfi (16-24 maggio 2018)” organizzata dall’Archivio per la memoria e scrittura delle donne in collaborazione con l’Università degli Studi e l’Archivio di Stato di Firenze e con la Commissione delle Pari Opportunità della Regione Toscana. Nel corso delle giornate si è svolto un Seminario di studi e si sono tenute letture dall’opera di Idolina a cura della Plantago Associazione Culturale. Dal seminario è nato il volume “Quando ero mio padre”. Su/Per Idolina Landolfi curato da Ernestina Pellegrini e Diego Salvadori (Firenze, Florence Art Edizioni, 2018). Si riporta di seguito la quarta di copertina.

Un ritratto a più voci di Idolina Landolfi: la scrittrice (Sotto altra stellaScemo d’amoreI LitosauriAttacchi d’amoreMatracci e storteNon mi destare, amore), la giornalista, la saggista, la traduttrice, la donna eccentrica e avventurosa, la figlia di uno dei più grandi scrittori del Novecento.
Dell’opera paterna è stata la curatrice per Rizzoli e Adelphi, ma – come in un gioco di specchi – ne è stata anche personaggio (è lei la folgorosa “Minor” dei diari landolfiani). A un certo punto, Idolina si è ingegnata a creare in laboratorio una perfetta mimesi della scrittura paterna, una fusione in vitro tutta da studiare, quasi una specie di ventriloquismo stilistico, tanto da intitolare il suo romanzo autobiografico ancora inedito Quando ero mio padre (con il sottotitolo: storia di una possessione). Un caso eccezionale per gli studiosi delle costellazioni familiari degli artisti.
Con questo piccolo libro di saggi e testimonianze – ora che le sue carte sono depositate presso la Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena – si vuole aprire una pista di studi che valorizzino la sua figura e le sue “fole” in cui aleggia – come ha notato Mario Luzi – il fantastico, il nero romantico e preromantico, lo straordinario, il vampiresco e l’occulto, in una atmosfera di “elegante improbabilità”.

 

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