Materiali

Da G. Sandrini, “Le avventure della luna. Leopardi, Calvino e il fantastico italiano”

di Giuseppe Sandrini Un estratto dallo studio di Sandrini in cui emergono le affinità tra il pensiero leopardiano e quello espresso da Tommaso Landolfi.

Brevi (e personali) considerazioni sul tipo del Landolfo

di Tommaso Pincio Un articolo sul Nostro dello scrittore Tommaso Pincio, autore del recente romanzo Panorama.

“Bollettino del Centro Studi Landolfiani” II, 1997

In formato .pdf il n. II del “Bollettino del Centro Studi Landolfiani”.

Estratto da un articolo di M. Farina (in «Italienisch» 73, 2015)

di Mariagrazia Farina Le traduzioni hofmannsthaliane di Tommaso Landolfi, ad oggi quasi totalmente ignorate dalla critica, rappresentano testi di raro valore nel panorama delle traduzioni italiane di opere di lingua tedesca [...]

Pubblicata la bibliografia degli scritti di e su Landolfi

  Il Centro Studi è felice di annunciare la pubblicazione dei due volumi di Idolina Landolfi, «Il piccolo vascello solca i mari». Bibliografia degli scritti di e su Landolfi (1929-2006).

Landolfiana, 45 monotipie

di Iker Spozio Si offrono in visione 15 delle 45 monotipie realizzate dall'artista italo-basco Iker Spozio per il grande scrittore di Pico, più un ritratto di Landolfi eseguito dallo stesso Spozio a carboncino.

Traducere et dicere… “Silentium!” di Fëdor Tjutčev

di Marco Sabbatini Marco Sabbatini indaga sulla struttura e sul significato di uno dei componimenti più noti di Tjutčev, Silentium!

Achmatova e Landolfi, 1932

di Giovanni Maccari Il testo è la rielaborazione dell’intervento pronunciato al Convegno Anna Achmatova nello spazio della letteratura mondiale, San Pietroburgo, 22-24 giugno 2014.

Fortini, Landolfi e la disperazione

di Luca Lenzini «Ma dunque che razza di scrittore è, questo Landolfi? Che formula dovrà soccorrerci?» (F. Fortini, Tommaso Landolfi o la disperazione, «Ansedonia», 1940).

Landolfi, Santi e la “terza generazione”: memorie di vizi e notti di luna

di Antonio Tarantino «Pochissimi sanno chi è Landolfi, specialmente tra quelli che hanno letto i suoi libri» (da P. Santi, La sfida dei giorni, Vallecchi, Firenze, 1968).

“I duellanti” – Un contributo critico

di Luca Lenzini Sull’attendibilità di Bilenchi come biografo di Landolfi la figlia dello scrittore, Idolina, nutriva più di qualche dubbio...

Due “miserie” a confronto nel carteggio tra Elsa Morante e Tommaso Landolfi

di Daniele Visentini Dal volume L’amata. Lettere di e a Elsa Morante, una lettura del carteggio con Tommaso Landolfi e una riflessione sui numerosi spunti che questo offre.